frase intera
 
     
| home | azienda | news | prodotti | contatti | credits | lavora con noi |
 
  Sezioni news
Retail
Grande Distribuzione
Futura
Società/Attualità
Nuove Tecnologie
Digital Signage..News dal mondo
Nuove installazioni - Nuovi Clienti
   
  Nasce AssoDS, l’Associazione operatori Digital Signage

Tra i principali obiettivi della nuova community: creare un cenacolo di esperienze e know-how;
fare squadra per modelli di business originali e mirati; interagire con istituzioni ed enti pubblici
nell’ottica di affermazione e crescita dell’intero settore
22/11/10, Milano
AssoDS - Associazione Digital Signage nasce con lo scopo di dare visibilità a professionisti e imprenditori
di questo nuovo mercato della comunicazione dove, a differenza di altri settori, il lavoro e il ruolo degli
operatori coincidono con la passione e la creatività personali. Più che una tradizionale confederazione di
aziende omogenee, AssoDS vuole rappresentare una comunità di singoli soggetti con il preciso intento di
fare sistema e definire linee guida e best practice su specifici modelli di business evitando anche errori già
altrove o in precedenza commessi. E, come tale, intende costituire e rappresentare un vero punto di
riferimento per chiunque intenda operare e agire in questo settore dalle linee non ancora precise e definite.
L`idea di dare vita all’AssoDS risale al maggio del 2009 quando, dopo una serie di incontri tra operatori
interessati, è stato creato su LinkedIN un primo gruppo di specialisti teorizzando appunto l’esigenza
dell`associazione. Il gruppo ha da subito dimostrato ricca vivacità e vitalità, grazie anche a continui interventi
e discussioni proposte dai sui partecipanti.
Nel corso quindi del DS DAY, un incontro congiunto tra un consistente numero di operatori italiani –
avvenuto nella “storica” data del 10/10/10 – l`idea di AssoDS è diventata progetto che ha preso subito il via.
L’Associazione reale ha poi visto i suoi natali in occasione di Viscom Italia il giorno 22/10/10, quale sede
naturale per il primo appuntamento della comunità DS. La nascita dell`associazione ha anche interessato gli
aspetti organizzativi, con l`obiettivo concreto di raccogliere ulteriori adesioni ed effettuare una prima riunione
associativa entro l’anno pianificando le attività per il 2011.
AssoDS non vuole rivolgersi solo alla stretta cerchia di chi opera nel Digital Signage ma vuole raccogliere
tutti gli attori (e le loro esperienze) che lavorano in qualsiasi ambito della Comunicazione Digitale di
Prossimità (Proximity Marketing,Video e Audio Instore, ecc). L’associazione è aperta anche a collaborazioni
con altri enti o associazioni di settore, sempre nell’ottica di estendere e far meglio conoscere e apprezzare la
portata dalle tecnologie digitali nei punti vendita e, più in generale, negli ambienti OoH (Out of Home).
Quale metodo di lavoro si farà sicuramente ricorso a momenti di interscambio continuo utilizzando
tecnologie di condivisione digitali e meeting virtuali specifici, orientati alla produzione di documenti riassuntivi
utili al resto della comunità degli associati. Verranno poi avviate Iniziative a sfondo sociale che, sfruttando le
tecnologie DS, permettano di farne apprezzare differenze e specificità rispetto ad altri media più conosciuti e
affermati (stampa, tv, internet).
AssoDS vuole infine presentarsi ai Tavoli istituzionali per portare progetti e istanze del settore, con
l’obiettivo di farne meglio valutare portate, efficacia e indotto generato. I servizi sono commisurati
all`investimento richiesto agli associati per la quota associativa, ma integrati dal contributo volontario di tutti.


 
 
Stampa

Focus On