Futura Service srl

Portale BookFoods Cedi

Cosa è
Abbiamo analizzato la gestione delle informazioni legate ai prodotti in un centro di distribuzione. Oggi la gran mole di informazioni disponibili sono di difficile omologazione, gestione e reperibilità. Ogni fornitore fornisce informazioni circa i prodotti venduti in modo diverso, con un format diverso e lo rende disponibile in maniera diversa. La nostra idea è quella di fornire un unico portale informativo, in cui reperire tutte le informazioni legate ad un prodotto. Dagli allergeni agli ingredienti, sino a valori nutrizionali, immagini del prodotto, schede del prodotto, informazioni logistiche, ed altro ancora. Tutte quelle informazioni che spesso non gestisce un applicativo gestionale di sede saranno disponibili assieme in un unico database.

A cosa serve
BOOKFOODS permette di allegare alla scheda prodotto anche informazioni e documenti (certificazioni, ecc) per una più rapida ricerca e consultazione. A questo punto tutte le informazioni inerenti il prodotto saranno catalogate assieme. Un unico database in cui reperire tutte le informazioni legate ad un singolo prodotto.

Multicanale
Le informazioni inserite, essendo codificate, possono essere utilizzate anche per alimentare altri canali di comunicazione, come: kiosk informativi, siti, bilance, volantini, promozioni pubblicitarie, ecc. Quindi saranno disponibili per i clienti finali. Ogni canale utilizzerà poi la propria procedura per utilizzare i dati disponibili.

Funzionalità
Il portale può essere utilizzato dai diversi attori che intervengono nel ciclo commerciale del prodotto. I fornitori avranno il loro accesso per inserire le informazioni dei loro prodotti. Gli uffici del centro (ufficio acquisti, vendita o logistica) visioneranno le informazioni sui prodotti, inserendo ad esempio i PLU. Anche i singoli punti vendita potranno accedere per stampare/scaricare le schede dei prodotti. L’accesso al portale avviene attraverso identificazione utente. Ogni utente avrà un livello di accesso ai dati, asseconda delle autorizzazioni.

Come funziona
– La scheda che rappresenta l’articolo oltre ad i dati base quali codice, descrizione, nome commerciale, classificazione merceologica, tipo di vendita, deposito, imballo, unità di misura, promozione permette di gestire altre 10 informazioni da configurare in funzione delle esigenze (ad ex. Prodotto biologico, Speciale, Vegano, ecc) personalizzabili per poter effettuare filtri; – Ad ogni scheda è possibile associare delle informazioni aggiuntive. Ogni associazione può rappresentare qualunque informazione occorra legare al prodotto (ingredienti, valori nutrizionali, immagini del prodotto, scheda articolo, informazioni raccolta differenziata, ecc..); – Gli utenti che inseriscono queste informazioni saranno ovviamente responsabili per le stesse, e ne assumeranno la responsabilità in quanto a veridicità. Ad ex. Il fornitore che inserisce l’allergene o il valore nutrizionale; – Le schede all’interno del portale potranno essere inserite sia manualmente o attraverso file e tabelle personalizzando la procedura di importazione, nel caso in cui si aggiungano informazioni aggiuntive; – Il software permette l’importazione delle informazioni dal portale GS1it (Indicod) denominato IMMAGINO che permette l’accesso al portale Nielsen Brandbank UK dove i fornitori provvedono ad inserire le informazioni dei loro prodotti.