Futura Service srl

RT Monitor – Registratore Telematico



Overview

Con la trasmissione telematica dei corrispettivi nasce l’esigenza di dover monitorare i flussi (corrispettivi) dal registratore telematico (RT) verso l’Agenzia delle Entrate (AE). Se l’RT non riesce entro 5 giorni ad inviare i corrispettivi bisogna provvedere con l’invio manuale per non incorrere in sanzioni.

Da qui nasce l’esigenza di una applicazione che permetta attraverso degli alert di informare che l’invio dei corrispettivi non è riuscito.
Il monitoraggio di tali flussi è indispensabile per chi gestisce più punti vendita o come service da fornire ai propri clienti.

RT Monitor è una applicazione web che permette di acquisire le informazioni direttamente da RT generando alert in funzione di verifiche impostate.
E’ composto da 2 moduli:
a) SERVER Permette di connettersi direttamente all’RT attraverso le interfacce o pianificando periodiche connessioni verso RT e memorizzare le informazioni acquisite e generare alert/messaggi informativi
b) CLIENT Modulo installato sul pc del punto vendita si connette periodicamente con il SERVER per l’invio delle informazioni. Attraverso le informazioni ricevute il SERVER genera alert/messaggi informativi su quanto ricevuto. Non ha alcuna interfaccia utente. L’interfaccia attualmente realizzata è per RT Epson FP90 / FP81
Funzionalità
1. Gestione di 4 profili utente (Utente Admin/Utente/Tecnico Admin/Tecnico). E’ possibile associare ad ogni utente specifiche funzionalità.

2. Per ogni utente è possibile indicare quali punti vendita potrà visualizzare/gestire e indicare quali gli alert a lui interessati.

3. Per ogni comando (richiesta STATO RT, ecc..) inviato all’RT è possibile associare delle azioni verifica per generare segnalazioni. Oltre a quelle fornite all’atto dell’installazione è possibile creare nuove azioni verifica in funzione dei dati memorizzati.
Una azione verifica può essere di tipo Errore (segnalato in rosso nei monitor di controllo) Warning (segnalato in giallo) Normale senza alcuna evidenziazione.
Una azione verifica può generare 2 tipologie di alert: messaggio o invio email
Il messaggio può essere:
a) Generico. Messaggio visualizzato all’utente ogni qual volta si verifica l’evento associato e cancellato ogni qualvolta l’utente richiede una nuova verifica dei dati.
Esempio: Viene segnalato che si è superato il limite di inattività del RT e di effettuare una chiusura fiscale. Quando il punto vendita esegue la chiusura e rieseguo la verifica il messaggio non sarà più presente.
b) Con Conferma. Il messaggio generato verrà eliminato dalla console solo se confermato dall’utente. Anche se l’evento che ha generato il messaggio non si verifica più nei successivi controlli il messaggio continua ad apparire fino a che l’utente non lo confermi con letto.
c) Nulla. Non viene generato alcun messaggio nella console.
E’ possibile inoltre inviare una email per notificare l’avvenuta segnalazione. Le email sono :
a) Utente Viene inviata all’utente che ha richiesto la verifica.
b) Server Viene inviata a tutti gli utenti interessati alla verifica.
c) Nulla Non gestisco invio email. Attraverso le azioni verifica è possibile verificare: partita IVA RT diversa da quella del punto vendita, stato trasmissione corrispettivi, stato/segnalazione periodo di inattività, stato DGFE, segnalazione invio manuale corrispettivi, ecc…)

4. Acquisizione informazioni manuale per specifico RT o massiva attraverso pianificazione sul server.

5. Acquisizione sul server dei file corrispettivi DA INVIARE ed INVIATI in formato XML.

6. Invio manuale dei file corrispettivi DA INVIARE nel caso l’RT non sia riuscito ad inviarli nei 5gg previsti.

7. Visualizzazione email inviate.

8. Invio di specifiche programmazioni per aggiornare direttamente l’RT